Rapporto Banca – Impresa. Opportunità, Criticità, Abusi

 

La nostra proposta

L’obiettivo della nostra formazione è fare in modo che i professionisti siano in grado di valutare le giuste azioni da suggerire al cliente nelle varie fasi del rapporto con gli istituti di credito.

Lo sviluppo delle Imprese dipende dalla possibilità di accedere al credito a costi sostenibili e condizioni di assoluta trasparenza, che permettano un controllo dei flussi finanziari facile e privo di sorprese. Ma il costo del denaro è spesso ben più oneroso e imprevedibile di quello formalmente stabilito in contratto e talvolta superiore alla remunerazione massima prevista dalla Legge. Altre volte non solo il costo degli affidamenti ma la non conoscenza di strumenti può avere ripercussioni negli aspetti gestionali delle aziende.

Programmazione didattica

Aula 3 ore

1) Banca ed Impresa: Modelli equilibrati e non di indebitamento bancario;

2) Presentazione ed approfondimento delle opportunità offerte dalla legge 108/96;

3) Limiti e abuso in tema di Credito bancario;

4) Interessi, il reato d’usura nei finanziamenti, irregolarità nei contratti di finanziamento;

5) Centrale dei Rischi, rating, incaglio, sofferenza;

6) Soluzioni e procedure da adottare.

In sede 2 ore

7) Audit delle posizioni debitorie accese con gli Istituti di Credito dei clienti del proprio studio; esame di un biennio di estratti conto trimestrali e dei contratti di finanziamento e mutui, con realizzazione di un elaborato che evidenzi le eventuali anomalie che determinano un indebitamento eccessivo; analisi delle voci di costo presenti.

Risultati

Fornire mezzi e motivazioni per una lettura attenta e consapevole delle anomalie bancarie, per individuare la giusta strategia da intraprendere in azioni giudiziarie ed extragiudiziarie. Fornire strumenti a supporto per la gestione e attenta valutazione dei costi del credito a supporto dello sviluppo delle aziende

Chi può partecipare

Avvocati – Commercialisti – Consulenti d’azienda

Attestati e prodotti

Nozioni in diritto e tecnica bancaria, con attenzione all’usura, all’abuso nel rapporto fra banca e impresa

Durata

5 ore: 3 ore in aula e 2 ore di affiancamento in sede.

Costo

0,00